Per trovare il Suo referente

Per trovare il Suo referente

  trovare
Trovare l'argomento
Cambia lingua

La tutela dell'ambiente fa parte della nostra filosofia aziendale

Con elettricità 100% verde, energia solare autoprodotta, mobilità elettrica e gestione dell'energia certificata, ci impegniamo per la gestione sostenibile dell'energia.

Haimer GmbH sede centrale a Igenhausen (Hollenbach)

Haimer GmbH ha sempre combinato obiettivi economici, sociali ed ecologici. La tutela dell'ambiente è quindi una parte importante della nostra filosofia aziendale ed è perseguita a tutti i livelli e da tutti i dipendenti. L'uso responsabile delle risorse, la protezione del clima e la massima riduzione dei rifiuti e delle emissioni dovrebbero contribuire a lasciare un ambiente intatto per le generazioni future.

Elettricità verde e infrastrutture del futuro

HAIMER ha un concetto energetico per una maggiore sostenibilità

HAIMER produce esclusivamente in Germania con oltre 120 centri di macchine CNC, che richiedono tutti un'elevata quantità di energia. Come azienda industriale disposta a fare la sua parte per essere climaticamente neutra, abbiamo spostato la nostra fornitura di elettricità al 100% di elettricità verde. Anche la mobilità elettrica fa parte della nostra strategia per una maggiore sostenibilità. I nuovi veicoli aziendali sono preferibilmente acquistati come modelli ibridi. L'infrastruttura elettronica necessaria con stazioni di ricarica per le auto elettriche si sta sviluppando.

Energia solare sul tetto della fabbrica

Impianto fotovoltaico sul tetto della fabbrica HAIMER

La società HAIMER copre parte della sua domanda di energia generando la propria eco-elettricità. Nel sito produttivo di Motzenhofen abbiamo installato un impianto fotovoltaico su un'area di quasi 1.000 metri quadrati.

Sul tetto del capannone del sito di produzione, 542 moduli solari generano 153.000 kWh di elettricità all'anno. Ciò equivale a circa la stessa quantità di elettricità necessaria per 45 famiglie con tre persone. Inoltre, ogni anno vengono risparmiate 52 tonnellate di CO2 (circa 4.940 alberi piantati in un anno). Il 92% dell'energia generata confluisce direttamente nell'alimentazione dell'officina meccanica in loco, con 80 macchine CNC. Eventuali eccedenze che si presentano, ad esempio la domenica o nei giorni festivi, vengono immesse nella rete.

Gestione energetica certificata

Al fine di aumentare l'efficienza energetica attraverso un processo in continuo miglioramento, ci siamo impegnati nell'introduzione di un sistema di gestione dell'energia in conformità alla norma internazionale DIN EN ISO 50001. Per raggiungere i nostri obiettivi energetici strategici e operativi, ci affidiamo all'implementazione di un concetto di energia intelligente che attualmente include le seguenti misure:

  • Utilizzo del calore di scarto di macchine e unità di raffreddamento, nonché raffreddamento efficace attraverso il raffreddamento ambientale
  • Macchinari moderni ed efficienti dal punto di vista energetico
  • Infrastruttura IT a risparmio energetico con sigillo "Green IT"
  • Ottimizzazione dei trasporti interni e introduzione di imballaggi a reso per risparmiare risorse
  • Conversione graduale dell'illuminazione alla tecnologia LED

Al fine di aumentare ulteriormente la nostra efficienza energetica e di essere in grado di produrre i nostri prodotti in modo ancora più efficiente in termini di risorse, stiamo lavorando al miglioramento continuo del nostro concetto di risparmio energetico. Perché l'energia migliore è quella che non viene utilizzata!

Vedi sotto il nostro certificato con la certificazione di gestione energetica secondo ISO 50001:

  • Certificato con la certificazione di gestione energetica secondo ISO 50001

    PDF // 1.15 M
  • Certificate EON green energy 2021

    HAIMER Certificate EON green energy 2021

    PDF // 333 K
selezione